Dicembre 2025
Stupendo appuntamento, stamane in cui il valore della #sostenibilità, la #cultura, la passione e le energie dei giovani ragazzi che frequentano il primo anno del liceo quadriennale #TReD, sono stati i protagonisti del workshop realizzato da FuturPharma cui hanno partecipato 28 classi collegate dalla Lombardia alla Sicilia!
Un momento di unione, condivisione di conoscenze e progettualità che ruotano attorno il Progetto Rete 4S: ideato dal Dr. Emanuele Tandurella, per un concetto di prossimità territoriale che contribuisca a creare una nuova coscienza sociosanitaria in coloro che saranno la nostra futura classe dirigente!
Oggi, in particolare, l’importanza, in un approccio multidimensionale che guardi ad una coscienza e apra a nuove consapevolezze, della sostenibilità alimentare, efficacemente sostenuta dalla Dr.ssa Rachele Lucci.
Sono possibili nuove ed importanti interconnessioni tra #ambiente, #Salute #economia e #cultura per contribuire a creare un futuro prospero per intere comunità, alimentando il motore della sostenibilità in ogni settore della vita sociale di ciascun individuo
Un particolare ringraziamento ai ragazzi presenti e ai loro docenti ed alla Prof.ssa Elvira Di Nola, per aver creduto nella progettualità di FuturPharma creando questi importanti momenti di confronto e dialogo
📝Non finisce qui!
Stay tuned per le prossime novità

Novembre 2025
In un contesto in cui il valore assoluto di #Salute ed il concetto di #prevenzione, sono legati alla quotidianità lavorativa della nostra comunità profesionale, il farmacista svolge un ruolo chiave nell’accompagnare il paziente verso una supplementazione sicura, efficace e realmente su misura.
Questi alcuni degli importanti obiettivi indicati e promossi ieri nel corso del seminario promosso da FuturPharma, realizzato da WHYsport in collaborazione con Ordine dei farmacisti della provincia di Roma presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco - Sapienza Università di Roma
La supplementazione non è mai “one size fits all”. Solo un professionista competente può orientare verso scelte davvero funzionali, integrando le esigenze cliniche, nutrizionali e quotidiane del paziente.
L’invecchiamento, auspicabilmente in salute della popolazione modifica sensibilmente i fabbisogni nutrizionali e la complessità delle terapie. Il farmacista aiuta a:
✔ Valutare possibili interazioni tra integratori e farmaci
✔ Identificare carenze nutrizionali frequenti (vitamina D, B12, proteine…)
✔ Scegliere formulazioni appropriate per assorbimento, tollerabilità e comodità d’uso
E per gli sportivi?
L’obiettivo è ottimizzare performance, recupero e prevenzione degli infortuni. Il farmacista supporta nel:
✔ Definire integratori in linea con il carico di allenamento
✔ Garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti
✔ Evitare eccessi o combinazioni non indicate
Il farmacista è un alleato della salute: vicino, competente e sempre aggiornato.
Un particolare ringraziamento ai partecipanti, ai relatori, Prof. Rino Ragno e il Dr. Davide Incarbone per la chiarezza e le interazioni intercorse con i discenti su tematiche complesse ma di assoluta rilevanza professionale

6 Novembre 2025
Oggi i farmacisti italiani hanno dimostrato orgoglio, dignità ed entusiasmo per la nostra professione.
In un momento storico complesso, abbiamo fatto sentire la nostra voce con compostezza ma anche con una determinazione nuova.
La nostra categoria sta risorgendo, riscoprendo la propria forza e il valore insostituibile del proprio ruolo nella sanità e nella società.
Il contratto nazionale e il suo rinnovo non sono solo una questione economica: rappresentano il riconoscimento concreto della professionalità, della dedizione e del sacrificio che ogni giorno i farmacisti mettono al servizio dei cittadini.
Un contratto giusto può essere la risposta al disagio e alla frustrazione che tanti colleghi vivono da anni, e il punto di ripartenza per una categoria che vuole tornare a camminare a testa alta.
Ora è il momento di concludere la contrattazione, con rispetto reciproco e senso di responsabilità, per dare finalmente ai farmacisti ciò che meritano.
Perché solo valorizzando chi ogni giorno si prende cura degli altri, possiamo costruire davvero il futuro della nostra professione.

Ottobre 2025
Una prima tappa entusiasmante nella definizione degli scenari della #farmacia italiani e di una nuova interpretazione della professione di #farmacista
Sì é svolto a fine Ottobre a Milano, il Convegno
“Generation Next 2025: connessioni tra professioni e professionisti per la salute sul territorio”, promosso da TradeLab con il contributo di Federfarma Lombardia.
Un appuntamento che ha riunito rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, dell’industria farmaceutica e delle professioni sanitarie, per discutere di prospettive e nuove visioni della sanità territoriale, con particolare attenzione al ruolo dei farmacisti, desiderosi di essere “protagonisti del sistema di cura”: chiaramente, una centralità importante sul territorio, una reale ed innovativa assistenza di prossimità che rafforzi la figura del Farmacista come professionista sanitario per la gestione delle problematiche di #Salute , con chiare, proficue ed innovative sinergie interprofessionali.
Innovazione ed evoluzione, temi fondamentali per le attività di FuturPharma, costituiscono una chiave di lettura importante per l’interpretazione della professione e per la creazione di un nuovo network con le altre professioni sanitarie: emersa la chiara volontà di relazioni multidisciplinari, definite da un punto di vista normativo, che valorizzino realmente le diverse professionalità avendo come target la soddisfazione delle esigenze di Salute e benessere dei pazienti
Di seguito, l’intervento del Presidente FuturPharma, Dr.ssa Rossana Matera: “Servono soluzioni concrete per la gestione del paziente cronico”
